La Masseria Baroni di Montesardo è un’antica masseria del XVIII di proprietà dei Barori Romasi di Montesardo e poi passata nelle mani di Nicola Marini ed infine della famiglia Gesuini.

Si trattava di un fabbricato rurale immerso nella macchia mediterranea ed affidato ad un “massaro”, nel quale vivevano i contadini con le loro famiglie, gli animali da lavoro e da cortile che con loro condividevano le giornate.

La masseria, di notevole interesse architettonico per il suo lessico artigianale schietto e pulito, non rappresentava solo un’abitazione, ma coordinava – in un’attività molto più complessa – residenza, lavoro e vita associata.

Era all’interno della masseria che si organizzava e commercializzava la produzione agricola tipicamente salentina.

L’accurato e minuzioso restauro avvenuto dal 2019 al 2021 sotto la direzione degli architetti Gianfranco Preite e Vanna Zorzi interior designer, ha dato alla luce un meraviglioso hotel 4 stelle che conserva il fascino antico dell’originale gruppo architettonico.

L’ospitalità delle 37 camere è caratterizzata da buon gusto, calore e generosità, secondo la più classica tradizione salentina. Volte a stella, nicchie scavate nella pietra e antiche architravi rendono l’ambiente poetico ed austero. Gli arredi e gli accessori sono realizzati in pietra leccese e sono il perfetto connubio tra modernità e saperi antichi.

Le camere, dal design sobrio e contemporaneo, sono una diversa dall’altra e riflettono un nuovo modo di concepire lo spazio. L’arredo minimalista, ma estremamente moderno ed elegante, inserito in un ambiente prettamente “classico” è in grado di unire stili diversi ma perfettamente in sintonia fra loro.

Nell’ampio giardino, tra ulivi secolari e maestosi alberi di fichi, la piscina invita ad oziose ore di tranquillità e relax, circondati da tutte le comodità, dal verde della macchia mediterranea, dalle essenze tipicamente salentine e dai campi estesi a perdita d’occhio.

Spazi non convenzionali, sovrastati da luce e bellezza.

L’immenso parco secolare è un’esplosione di profumi, fiori e colori e permette di fare delle lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura incontaminata.

A soli 1600 dal mare sabbioso di Lido Marini, gli ospiti hanno a disposizione un lido privato attrezzato con ombrelloni, lettini, bar e ristorante.

Un comodo servizio navetta collega la struttura alla spiaggia caratterizzata da sabbia dorata ed un mare cristallino dai colori caraibici.

Nel ristorante a Km0 lo chef guida i suoi ospiti alla scoperta di sapori ricchi e decisi, fra un magnifico inebriarsi dei migliori profumi e sapori del Salento.

LUXURY SPA & WELLNESS Un suggestivo centro benessere è ricavato all’interno di un vecchio trullo: un luogo magico dove abbandonarsi a indimenticabili momenti di relax. Si tratta di una SPA esclusiva, piacevole ed elegante organizzata su due livelli. Al piano superiore la piscina con idromassaggio che gode di una magnifica vista verso la vallata ed il mare. Al piano terra sauna finlandese, bagno rasul, doccia emozionale, salette massaggi ed angolo relax con tisaneria.

Il suo ambiente unico è capace di soddisfare spirito e sensi, un esclusivo tempio del benessere dove la mente ed il corpo si rigenerano attraverso la riscoperta delle emozioni più autentiche dell’armonia con se stessi e con la natura che vi è intorno.