La Masseria Baroni di Montesardo è un’antica masseria del XVIII di proprietà dei Baroni Romasi di Montesardo e poi passata nelle mani di Nicola Marini ed infine della famiglia Gesuini.

Si trattava di un fabbricato rurale immerso nella macchia mediterranea ed affidato ad un “massaro”, nel quale vivevano i contadini con le loro famiglie, gli animali da lavoro e da cortile che con loro condividevano le giornate.

La masseria, di notevole interesse architettonico per il suo lessico artigianale schietto e pulito, non rappresentava solo un’abitazione, ma coordinava – in un’attività molto più complessa – residenza, lavoro e vita associata.

Era all’interno della masseria che si organizzava e commercializzava la produzione agricola tipicamente salentina.

L’accurato e minuzioso restauro avvenuto dal 2019 al 2021 sotto la direzione degli architetti Gianfranco Preite e Vanna Zorzi interior designer, ha dato alla luce un meraviglioso hotel 4 stelle Superior che conserva il fascino antico dell’originale gruppo architettonico.

L’ospitalità delle 35 camere è caratterizzata da buon gusto, calore e generosità, secondo la più classica tradizione salentina. Volte a stella, nicchie scavate nella pietra e antiche architravi rendono l’ambiente poetico ed austero. Gli arredi e gli accessori sono realizzati in pietra leccese e sono il perfetto connubio tra modernità e saperi antichi.

Le camere, dal design sobrio e contemporaneo, sono una diversa dall’altra e riflettono un nuovo modo di concepire lo spazio. L’arredo minimalista, ma estremamente moderno ed elegante, inserito in un ambiente prettamente “classico” è in grado di unire stili diversi ma perfettamente in sintonia fra loro. Alcune di queste camere, le Exclusive, sono impreziosite dalla presenza di una vasca idromassaggio o da una piccola piscina privata (interna o esterna).

Nell’ampio giardino, tra ulivi secolari e maestosi alberi di fichi, la piscina invita ad oziose ore di tranquillità e relax, circondati da tutte le comodità, dal verde della macchia mediterranea, dalle essenze tipicamente salentine e dai campi estesi a perdita d’occhio.

Spazi non convenzionali, sovrastati da luce e bellezza.

L’ immenso parco secolare è un’esplosione di profumi, fiori e colori e permette di fare delle lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura incontaminata.

A soli 3 minuti di strada gli ospiti hanno a disposizione un lido convenzionato attrezzato con ombrelloni, confortevoli lettini, bar e ristorante.

Un comodo servizio navetta collega la struttura alla spiaggia caratterizzata da sabbia dorata ed un mare cristallino dai colori caraibici.

Nel ristorante a Km 0 lo chef guida i suoi ospiti alla scoperta di sapori ricchi e decisi, fra un magnifico inebriarsi dei migliori profumi e sapori del Salento.